PARALLELISM - Central Unit

IT
Title
Vai ai contenuti
PARALLELISM
 Parallelism è un progetto cross-mediale che comprende il film di Marco Bolognesi, il disco omonimo dei Central Unit e una serie di installazioni dello stesso Bolognesi.  
Dopo “Whatever Day Suits You Best” del 2018 i membri storici dei Central Unit, Alberto Pietropoli ed Enrico Giuliani, pubblicano questo nuovo album sempre insieme a Riccardo Lolli ed Andrea Ventura, con la partecipazione speciale di Isabella Bui al violino.  
In Parallelism la relazione tra video e musica è elemento fondante: nella lavorazione del film le due componenti, immagine e suono, si sono influenzate a vicenda in un costante dialogo di contaminazione e ispirazione reciproca. Le immagini sono state il draft per la stesura di una prima base musicale e la musica il ritmo per il montaggio delle immagini.  
Parallelism non è quindi solo un film ma anche un’opera musicale originale e sperimentale e, proprio perché si è voluto riservare una cura particolare all’aspetto sonoro, il mixing del film e del disco è stato affidato a Roberto Costa: autore, produttore artistico, ingegnere del suono, bassista e arrangiatore che vanta fra le sue collaborazioni Claudio Lolli, Lucio Dalla, Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi e Luciano Pavarotti.  

 
IL CORTOMETRAGGIO
Parallelism è un cortometraggio realizzato con tecniche di animazione sperimentali in cui la fantasia di un artista contemporaneo dà vita a due mondi paralleli, in continuo dialogo con la musica e i suoni. Le note ci guidano tra i colori e i sogni che animano una città utopica, che è posta in completa antitesi rispetto alla sua controparte distopica, dove la grigia e terrificante esistenza dei cittadini è tenuta sotto stretta sorveglianza.  
Parallelism si inserisce nella cornice di una storia più ampia: quella di Sendai City. Essa nasce dalla mente di Bolognesi che, ispirandosi all’immaginario cyberpunk e utilizzando il citazionismo e il mash-up come strumenti artistici, riesce a rappresentarla all’interno di cortometraggi, dipinti, fotografie e installazioni artistiche.  
Il film PARALLELISM è stato: - 1° premio al Williamsburg Film & Music Competition 2021 - Miglior video musicale sperimentale ai Münich Music Video Awards 2021 - nominato per un premio al Rotterdam Film Festival 2021 - Medaglia Argento ai Global Music Awards, La Jolla 2021 - Menzione d'Onore al Video Art & Experimental Film Festival, New York 2021 e tante altre menzioni.

 
IL DISCO
Pubblicato da Snowdonia dischi il 19 novembre 2021, sia in CD che in vinile, il nuovo lavoro dei Central Unit è stato promosso anche dal video del brano “Sit here and dream”, recensito in anteprima da Ondarock. Questa la track list completa dell’album:
1. The Rest of our Lives 7:30
2. Modern Pioneers 5:00
3. Codex 5:06
4. The Greatest Brain 3:36  
5. Exit Freedom of Thought 5:36  
6. No Need to Panic 4:00  
7. Chemistry Pioneers 4:56  
8. Sit Here and Dream 5:02  
9. Parallel Lives 2:14  

 
Torna ai contenuti